Seguici su

16 ottobre 2024

Ricicl.Arte 2024: Laboratori creativi intergenerazionali


Ricicl.Arte 2024 - Quarta edizione
"Aiutaci a dire, aiutaci a fare"
Da Ottobre a Dicembre, percorso comune tra anziani residenti in Casa Residenza Anziani Fondazione Don Luigi Tampieri ETS e scuola dell’infanzia di Corte Cascina

Il progetto Ricicl.arte

Il progetto Ricicl.arte nasce come percorso comune tra anziani residenti in Casa Residenza Anziani Fondazione Don Luigi Tampieri ETS e il mondo dell’infanzia. Rappresenta uno strumento per attuare un percorso di valorizzazione di uno stile di vita che favorisca scelte responsabili legate all’importanza dell’eco sostenibilità dei consumi. I laboratori intergenerazionali tra gli anziani della Casa Residenza e gli alunni della scuola dell’infanzia di Corte Cascina saranno basati sul reimpiego di un oggetto altamente evocativo, un piccolo oggetto che tutti noi possediamo in casa, ma che spesso rimane nascosto nei nostri cassetti: un bottone. Una piccola cosa che può suscitare memorie, pensieri, desideri, riflessioni: storie di vita. A novembre partiranno i laboratori presso la Casa Residenza Anziani Fondazione Don Luigi Tampieri ETS in cui verrà creata oggettistica a tema natalizio (decorazioni per l’albero di Natale, cornici, biglietti chiudi pacco) grazie a piccoli gruppi di lavoro composti da anziani e bambini. A dicembre gli scambi esperienziali in cui saranno gli anziani ad andare a trovare i bambini presso la scuola d’infanzia di Corte Cascina

Il complesso intreccio di fragilità nella persona anziana fa si che l’approccio alle sue problematiche non possa che essere globale. Una stimolazione integrata delle capacità residue dell’anziano permette la realizzazione di una riattivazione complessiva che può rallentare la perdita di tali capacità. L’intervento risulta ancora più efficace se inserito in un approccio di cura che, privilegiando l’affettività e la relazione, contribuisce alla riduzione dei problemi comportamentali e delle inevitabili ricadute che questi hanno su care-givers e operatori.

Gli alunni hanno l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive e sociali. Nella partecipazione ai laboratori possono esprimersi e comunicare sperimentando materiali, strumenti e tecniche diverse. Riconoscere le principali regole della convivenza civile e metterle in pratica  in contesti nuovi. Applicare nelle condotte quotidiane i principi di  sostenibilità e tutela del patrimonio ambientale condividendo il principio di responsabilità, secondo cui le azioni che compiamo possono avere conseguenze sulle nostre vite e sull'ambiente che ci circonda.

torna all'inizio del contenuto