Nell’ambito del procedimento di elaborazione del Piano Urbanistico Generale l'Amministrazione procedente attiva la Consultazione Preliminare di ARPAE, dell'autorità competente per la valutazione ambientale di cui all'art. 19, comma 3, della L.R. n. 24/2017 e dei soggetti competenti in materia ambientale, convocando uno o più incontri preliminari finalizzati alla presentazione degli obiettivi strategici che si intendono perseguire e le scelte generali di assetto del territorio, con le prime considerazioni sulle possibili alternative e sugli effetti significativi sull'ambiente e sul territorio che ne possono derivare. Agli incontri intervengono inoltre tutte le Amministrazioni competenti al rilascio di ogni parere, nulla osta e altro atto di assenso, comunque denominato, richiesti dalla legge per l'approvazione del Piano.
Nel corso della prima fase della consultazione Preliminare, ARPAE e gli altri soggetti convocati mettono gratuitamente a disposizione dell'Amministrazione i dati e le informazioni conoscitive in loro possesso. L'autorità competente per la valutazione ambientale, ARPAE e gli altri soggetti competenti in materia ambientale assicurano altresì il loro supporto ai fini dell'elaborazione del documento di Valsat e degli elaborati di Piano. Gli enti partecipanti forniscono, nel corso della consultazione preliminare, contributi conoscitivi e valutativi e avanzano proposte in merito ai contenuti di piano illustrati e alla definizione della portata e del livello di dettaglio delle informazioni da includere nel documento di Valsat.
Con delibera di Giunta n. 65 del 29.07.2022 è stata approvata la documentazione, propedeutica alla Consultazione Preliminare, predisposta dal tecnico incaricato per la redazione del PUG.
L'elenco completo degli enti convocati è desumibile dalle lettere di convocazione di seguito riportate.
1^ incontro - Apertura Consultazione Preliminare:
In data 25.08.2022 si è tenuto il primo incontro della Consultazione Preliminare in modalità conference-call tramite piattaforma MEET (lettera convocazione).
Nel corso della seduta sono stati illustrati i seguenti elaborati, messi a disposizione dei partecipanti alla Consultazione, al fine di agevolare i lavori al tavolo della stessa:
-
- Tavola 01 _ Perimetro del Territorio Urbanizzato
- Tavola 02 _ Perimetro del Territorio Urbanizzato
- Tavola 03 _ Schema di assetto del territorio
- Elaborato 04 _ Documento Preliminare di VALSAT
- Elaborato 05 _ Documento degli Obiettivi
- Elaborato 06 _ Schede Frazioni – 01 Migliarino
- Elaborato 07 _ Schede Frazioni – 02 Migliaro
- Elaborato 08 _ Schede Frazioni – 03 Massa Fiscaglia
- Elaborato 09 _ Schede Frazioni Minori – Borgo Cascina, Cornacervina, Gallumara, Valcesura
In allegato la presentazione utilizzata:
Dopo la seduta di apertura della Consultazione Preliminare, si è tenuto in data 05.10.2022 un ulteriore incontro tecnico presso il Settore Lavori Pubblici, Pianificazione Territoriale, Mobilità-PO Pianificazione Territoriale e Urbanistica a cui ha partecipato (in modalità conference-call tramite piattaforma MEET) anche la Regione Emilia-Romagna-Servizio Pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio, non presente all’incontro del 25.08.2022.
2^ incontro - Seduta conclusiva Consultazione Preliminare:
In data 15.11.2022 si è tenuto l’incontro conclusivo della Consultazione Preliminare in modalità conference-call tramite piattaforma MEET (lettera convocazione).
La documentazione messa a disposizione nel corso della 1° seduta è scaricabile al link: