Seguici su

Ufficio di Piano

I Comuni per l'esercizio delle funzioni di pianificazione urbanistica costituiscono un'apposita struttura denominata "Ufficio di Piano" (UP) in attuazione dell’art. 55 della L.R. 24/2017.

L'UP svolge compiti attinenti alla pianificazione urbanistica, tra cui la predisposizione del PUG, degli accordi operativi e dei piani attuativi di iniziativa pubblica e il supporto alle attività di negoziazione con i privati e di coordinamento con le altre Amministrazioni che esercitano funzioni di governo del territorio.

All'interno dell'UP, per ogni procedimento di pianificazione territoriale e urbanistica, il Garante della Comunicazione e della Partecipazione, ha il compito di garantire il diritto di accesso alle informazioni, al contraddittorio e alla partecipazione al procedimento di cittadini.

Con delibera della Giunta Comunale n. 103 del 25.11.2021 e successivi aggiornamenti della pianta organica, è stato costituito l’Ufficio di Piano del Comune di Fiscaglia, dotato delle competenze professionali richieste individuate all’interno del Comune, ai fini dello svolgimento delle funzioni di governo del territorio, tra cui quelle in campo pianificatorio, paesaggistico, ambientale, giuridico ed economico-finanziario.

Si è comunque ravvisata la necessità di integrare la struttura stabile dell'UP con consulenze professionali esterne per approfondimenti specialistici riferiti a puntuali argomenti, facendo ricorso a specifica procedura di affidamento secondo le modalità organizzative e negoziali previste dalla normativa vigente.

torna all'inizio del contenuto