La Questura di Ferrara ha adottato la TABELLA DEI GIOCHI PROIBITI valida dall'anno 2021.
SI RICORDA che la Tabella giochi proibiti è il documento obbligatorio, previsto dal comma 1 dell’art. 110 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (t.u.l.p.s.), che elenca i giochi non consentiti in quanto d'azzardo ovvero vietati nel pubblico interesse, la cui mancata esposizione in luogo visibile è sanzionata penalmente dall’art.17 dello stesso testo unico.
PERTANTO tutti i pubblici esercizi, sale da biliardo o da gioco, compresi i circoli privati, nei quali siano installati apparecchi o sia praticato il gioco, sono tenuti ad esporre la sopracitata tabella in sostituzione di quella precedentemente adottata.
SI INFORMA che a decorrere dall'8/3/2018, per semplificare il procedimento di acquisizione della tabella, è stata adottata dai Comuni della Provincia di Ferrara una procedura telematica che consente di scaricarla autonomamente dai rispettivi siti istituzionali, vidimata in digitale ai sensi dell'art. 195 Reg. TULPS dal Sindaco/Dirigente delegato.
Gli esercenti dovranno pertanto stampare il documento sotto riportato (senza la necessità di applicarvi la marca da bollo) e affiggerlo nell’esercizio, come indicato dalla normativa.
L'originale digitale è conservato su banca dati del Comune di Fiscaglia. Si consiglia comunque di conservare presso l'esercizio una copia dell'originale digitale su PC, pen drive o altro supporto informatico.