Di cosa si tratta
La carta solidale "Dedicata a te" è una carta elettronica di pagamento destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti delle famiglie con ISEE familiare inferiore a 15.000 euro.
La procedura di assegnazione delle carte solidali è interamente gestita da INPS.
Il comune di Fiscaglia è incaricato esclusivamente della comunicazione ai destinatari ammessi al beneficio, e non è in possesso dei dati o delle motivazioni di eventuale esclusione dallo stesso.
Come funziona
La carta sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2024.
L’importo disponibile sulla carta ammonta a € 500,00.
Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta, dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Come ritirare la carta
Nel comune di Fiscaglia saranno disponibili n. 113 carte “Dedicata a te”.
Non sarà necessario inviare alcuna richiesta o recarsi presso gli sportelli comunali:
- Gli elenchi dei nuclei familiari assegnatari saranno consultabili su questo sito (ogni nucleo sarà identificato tramite il nr. di protocollo del proprio ISEE)
- non appena saranno disponibili, il comune di Fiscaglia invierà comunicazione ai beneficiari dell’avvenuta assegnazione della carta e le indicazioni per il suo ritiro presso gli uffici postali.
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario della precedente edizione e risulterà beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo; se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
Cosa si può acquistare con la carta
“Dedicata a te” è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (ad esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica) e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali (vedi Allegati 1).
Il sistema di assegnazione della carta
La procedura di assegnazione delle card è interamente gestita da INPS
I beneficiari della misura, ai sensi dell’art. 2 del D.I. 4 giugno 2024 sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del medesimo decreto interministeriale (24 giugno 2024):
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente (anagrafe comunale)
- Possesso di ISEE ordinario, di cui al DPCM n,159/2013, del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
- Nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio;
- Assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.
L’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate, sono ordinati secondo le priorità stabilite nell’art. 4 D.I. 4 giugno 2024.
Nello specifico:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2010, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2006, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso;
Le persone che non possono ricevere la carta “Dedicata a Te“, sono coloro che, alla data di entrata in vigore del DI 4 giugno 2024, non hanno prodotto la dichiarazione ai fini ISEE e/o che già ricevono un altro tipo di sussidio statale, come:
- Assegno di inclusione ADI;
- Reddito di Cittadinanza RDC;
- Carta Acquisti;
- Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico continuativo di livello nazionale, regionale o locale;
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI;
- Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL e indennità di mobilità;
- Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
- Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
- Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Tutti i requisiti devono sussistere al 24 giugno 2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto Interministeriale sopra indicato.
Cosa fare se hai smarrito o buttato la Carta Dedicata a Te?
La carta dedicata a te ha le modalità di recupero simili a quelle di una PostePay, quindi è semplice procedere al blocco della stessa per richiederne una nuova. Ma vediamo passaggio per passaggio cosa fare:
- Bloccare immediatamente la carta: la prima cosa da fare è bloccare la carta per evitare che venga utilizzata da terzi. Puoi farlo contattando il servizio clienti dedicato al numero 800.210.170. Il numero da chiamare è indicato anche sulla documentazione ricevuta con la carta, così non potete perdere il contatto.
- Denunciare lo smarrimento o il furto: è importante fare una denuncia di smarrimento o furto presso le autorità competenti, come la polizia o i carabinieri. Questo passaggio è cruciale per tutelarti da eventuali usi fraudolenti della carta. Conserva una copia della denuncia, poiché potrebbe essere richiesta durante la procedura di sostituzione della carta.
- Richiedere una nuova carta: ultimo passo è recarsi all'ufficio postale, compilare il modulo allo sportello e presentare la denuncia e il documento di identità in corso di validità.
Se tutte le procedure sono state portate a termine correttamente, si potrà ricevere il duplicato della Carta Dedicata a te nuovamente attiva.
(vedi tutte le indicazioni di Poste Italiane al seguente link: https://www.poste.it/carta-dedicata-a-te.html)