20 agosto 2024

Contributo rette per Case residenza per anziani

Contributo rette per gli ospiti che occupano posti accreditati e contrattualizzati delle Case residenza per anziani - anno 2024

Distretto Sud Est Provincia di Ferrara.

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato dieci milioni di euro per contenere l’aumento delle rette delle Case residenza anziani (Cra) e sostenere le famiglie con redditi bassi e medio bassi per il pagamento delle rette per l’anno 2024 dei servizi sociosanitari accreditati al 31/12/2023.

Per ottenere il contributo occorre presentare domanda entro il 5 ottobre 2024, corredata di attestazione Isee sociosanitario residenze in corso di validità. Il contributo è previsto per chi rientra nelle seguenti fasce Isee:

• per Isee minore o uguale a 12mila euro è previsto un contributo di 4,10 euro per ogni giorno di accoglienza in Cra nel 2024;
  • per Isee maggiore di 12mila euro e minore o uguale a 20mila euro è previsto un contributo di 3 euro per ogni giorno di accoglienza in Cra nel 2024.

Sono esclusi dal contributo gli utenti che, anche se rientranti nelle fasce Isee sopra indicate, hanno già usufruito di un contributo del Comune a copertura totale della quota utente o a integrazione della quota utente, salvo che l’importo dell’intervento del Comune, ad integrazione della quota utente, sia inferiore a quello spettante secondo i criteri indicati sopra; in questi casi spetta la differenza in incremento.

I contributi saranno riconosciuti, di norma, in forma di riduzione delle rette dovute dagli utenti.

La domanda deve essere inoltrata, compilando il modulo in allegato, presso le sedi dello sportello sociale territoriale competente, in base alla residenza della persona prima dell’ingresso in struttura.

La richiesta va presentata presso il Comune di residenza dell'anziano/a precedente l’ingresso in struttura utilizzando l’allegato modello di domanda ai recapiti indicati.

Per informazioni, supporto nella compilazione o consegna a mano della domanda, è possibile rivolgersi allo Sportello sociale del territorio distrettuale, come di seguito specificato:

Fiscaglia, P.zza XXV Aprile 8 Loc. Migliaro

Sportello Sociale, tel. 0533 654150