12 marzo 2022

Emergenza Ucraina - Comunicazione del Sindaco

Il Comune di Fiscaglia ha dato la sua disponibilità, qualora ve ne sia la necessità, per gestire al meglio, come territorio, questa emergenza.

Carissime Concittadine e carissimi Concittadini,

Credo sia doveroso informarvi sull’attività dell’Amministrazione di Fiscaglia in questo momento così complesso e difficile.
Sin dai primi momenti dell’invasione russa in Ucraina, è stato aperto un tavolo permanente di confronto tra tutti i Sindaci della Provincia e la Prefettura di Ferrara.
Il Comune di Fiscaglia ha dato al Sig. Prefetto la sua disponibilità, qualora ve ne sia la necessità, per gestire al meglio, come territorio, questa emergenza. In particolare, riteniamo importante che i profughi possano essere accolti in ambienti idonei a garantire la migliore assistenza possibile, attraverso il Sistema di Accoglienza strutturato, già attivo sul territorio provinciale e locale.
Il Comune di Fiscaglia, per fare fronte a queste possibili necessità ha effettuato una ricognizione sui propri immobili rientranti nel Piano Intercomunale di Protezione Civile, indicando gli spazi disponibili.
Inoltre, abbiamo attivato lo Sportello di Mediazione Culturale, afferente al Progetto CASP-ER, già presente sul nostro Comune.
Mi rivolgo quindi anche a tutti quei cittadini, che intendono essere attivi nella rete di accoglienza, chiedendo di indicare le proprie disponibilità attraverso una auto-candidatura: sarà sufficiente compilare e far pervenire in Comune il modulo che allego (da inviare via email a protocollo@comune.fiscaglia.fe.it o presentare a mano nelle sedi municipali chiedendo la protocollazione manuale).
Precisiamo che l’auto-candidatura non è riferita solamente agli alloggi ma anche alle competenze che le Cittadine e i Cittadini potranno mettere in campo.
Ricordo che l’Unione Europea ha attivato, per la prima volta, lo strumento della protezione temporanea, garantendo ai cittadini ucraini di lavorare, andare a scuola e ricevere assistenza sanitaria nei paesi europei di arrivo per un anno, permesso poi rinnovabile ogni sei mesi fino a un totale di tre anni.

Un caro saluto
Il Sindaco Agr. Fabio Tosi