Seguici su

19 luglio 2019

Nuovo regolamento di tutela del verde pubblico e privato

Si rende noto alla cittadinanza che nel mese di marzo 2019 il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento di tutela del verde.

Si rende noto alla cittadinanza che nel mese di marzo 2019 il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento di tutela del verde, estendendo di fatto a tutto il territorio fiscagliese una disciplina già vigente solo nel territorio del preesistente Comune di Migliarino.

Il regolamento, impone la tutela degli alberi di proprietà privata con diametro del tronco di almeno 24 cm se ad alto fusto oppure di almeno 15 cm se di taglia inferiore e consente l’abbattimento delle piante solo in presenza di una limitata serie di circostanze che vanno dalla patologia seria all’instabilità, dall’intralcio alla molestia nei confronti dei fabbricati.

La necessità di procedere all’abbattimento deve essere comunicata un mese prima al Comune utilizzando un modulo predisposto dall’ufficio ambiente di agevole compilazione e non comporta alcun esborso; nei trenta giorni l’ufficio ambiente può richiedere chiarimenti o impedire l’abbattimento in mancanza dei presupposti normativi.

Gli abusi sono sanzionati, come è giusto che sia, con una multa relativamente modesta, 167 €, ma l’abbattimento non autorizzato comporterà l’esborso di un indennizzo commisurato al valore della perdita. Tale indennizzo può essere elevato, se l’albero abusivamente abbattuto era di taglia significativa e in buona salute.

Il regolamento è già in vigore, anche se l’impianto sanzionatorio prevede una moratoria fino al 31 dicembre 2019, che consente di gestire la naturale fase transitoria e di portarlo a conoscenza dei cittadini e degli operatori.

Per chiarimenti,contattare l’arch. Molossi o il geom. Siviero del Settore Ambiente in municipio a Massa Fiscaglia che rispondono al n.0533/654150 –6.

IL SINDACO

Fabio Tosi

torna all'inizio del contenuto