Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics.
Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.

Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Fiscaglia per il sociale: gli sportelli per la cittadinanza

Dal 2020 l’Amministrazione di Fiscaglia ha deciso di investire nella riorganizzazione dei Servizi Sociali attraverso diverse iniziative, tra cui l’apertura di Sportelli dedicati alla Cittadinanza. I Servizi di Sportello, già attivi dal 2020, si arricchiscono di nuovi Servizi a partire dal 2023.

Sportelli già attivi dal 2020

Sportello Sociale, gestito da Assistenti Sociali Professionali
Permette ai Cittadini risposte più rapide ed articolate con un immediato coinvolgimento - ove necessario- dei Servizi Sociali di Area (minori, disabili, anziani, inclusione lavorativa) 
Dott.ssa Arianna Rizzo e Dott. Mirko Tarroni

  • Mercoledì, 9:00-12:00 Municipio di Migliaro
  • Giovedì, 9:00-12:00 Municipio di Massafiscaglia
  • Venerdì, 9:00-12:00 Municipio di Migliarino

Su Appuntamento contattando l’Ufficio Sociale del Comune o via email:

  • arianna.rizzo@comune.fiscaglia.fe.it
  • mirko.tarroni@comune.fiscaglia.fe.it 

Sportello Inclusione Lavorativa, dedicato ai percettori di Reddito di Cittadinanza
Riceve su appuntamento attraverso contatto diretto del Servizio ai Percettori di RDC 

Sportello monitoraggio e supporto Stranieri, all’interno del Progetto FAMI CASP-ER (da febbraio 2023 sostituito da Sportello Stranieri attivato attraverso i Piani di Zona distrettuali) 

Sportelli attivi nel 2023

attraverso i Piani di Zona Distrettuali 

Sportello Informa Stranieri che fornisce assistenza ai cittadini Stranieri residenti per un corretto inserimento nella comunità e prevede supporto alle scuole in progetti di mediazione culturale e interpretariato rivolti alle famiglie con minori 

  • Mercoledì, ORE 9:30-12:00, presso Municipio di Migliaro. Per info e appuntamenti: 3393647684 

Sportello per le Famiglie: servizio di accoglienza e informazione sulle risorse ed opportunità del territorio rivolte alle famiglie con figli ed alle madri in attesa 

Oltre al servizio di accoglienza e informazione sulle opportunità offerte dal territorio alle famiglie con bambini, lo Sportello svolge: 

  • Consulenza pre- e post-nascita, con corsi di preparazione alla nascita, incontri rivolti alle coppie in attesa, corsi di massaggio infantile. Il servizio prevede anche percorsi di sostegno all’allattamento materno con incontri individuali e/o di gruppo     
  • Consulenza educativa, rivolta ai genitori con bambini fino a 10 anni, condotta da una pedagogista e finalizzata al supporto e al sostegno della genitorialità  
  • Consulenza psico-educativa per l’adolescenza, con orientamento e ai singoli genitori o a gruppi     
  • Mediazione familiare, rivolta coppie in via di separazione o separate, con figli
  • Consulenza legale con l’obiettivo di dare un primo orientamento alle famiglie, in particolare connessi ad una separazione o ad un divorzio     
  • Consulenza in ambito sociale, svolto da una sociologa con indicazioni dei servizi e delle provvidenze offerte dalla rete socio-sanitaria territoriale 

Servizio su appuntamento contattando l’Ufficio Sociale del Comune, 

  • Mercoledì 9:00-12:00 presso l’Ambulatorio Infermiere di Comunità, via Matteotti 123 a Migliaro 

Dal mese di Maggio, lo Sportello sarà attivo presso La Tana dei Leoncini- Centro Bambini e Famiglie a Migliaro 

Ultima modifica: martedì, 29 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri